L' INFERNO (La Jehennem)
L' INFERNO
Allah Ta”la ha riservato l‟Inferno ai disobbedienti, ai miscredenti, agli atei e agli idolatri, così come a tutti coloro che scelgono un modo di vita o una dottrina differente dall‟Islam.
Il Messaggero di Allah s.a.v.s. chiedeva spesso ad Allah l‟Altissimo di accordargli rifugio contro la Jahannam, benché la sua condotta fosse esemplare. Ordinò ai suoi Sahaba di chiedere ad Allah Ta‟ala di preservarli dalla Jahannam.
Abu Hurayra riferì che il Messaggero di Allah s.a.v.s. disse: << Da cosa che cosa chiedono di essere preservati?”; risposero: “Dall‟Inferno”. Allah chiederà agli Angeli se essi (i credenti) l‟hanno visto. Essi risponderanno: “Per Allah, oh Signore! Non l‟hanno visto”. Chiederà (Allah): “Come se l’avessero visto?”. Risponderanno: “Se l‟avessero visto, si precipiterebbero per salvarsi e avrebbero molta paura”. Allah dirà: “Testimonio di avere loro perdonato”»
(Imam Ahmad, Tirmidhi e Bukhari).
Allah Ta‟ala ha descritto la Jahannam in una maniera che nessuna creatura potrebbe fare. I supplizi dell‟Inferno fanno tremare i cuori, fanno perdere la ragione e gli spiriti fremono al loro pensiero. E‟ una descrizione ben dettagliata, fatta per provocarela repulsione di commettere dei peccati, incitare la gente a seguire le raccomandazioni di Allah – Esaltato Egli sia – e astenersi dal trasgredire i Suoi divieti. La sua sola descrizione è già terrificante.
Ibn „Umar (che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio) riferì che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: «A ciascuno di voi, una volta morto, si presenterà, mattino e sera, la sua sedia, che gli dirà: Ecco la tua sedia fino alla tua resurrezione, il Giorno del Giudizio”»
(Bukhari, Muslim ed altri autentici).
Questo hadîth sahîh evoca il benessere della gente del Paradiso e i tormenti della gente dell‟Inferno. Dopo la Resurrezione, il Giudizio, e una volta che ciascuno avrà ricevuto il registro, nella mano destra o nella mano sinistra, ricorderà ciò che ha compiuto in questo mondo destinato a perire. Allora i Credenti riceveranno la ricompensa della loro fede e i miscredenti saranno terrorizzati dagli spasimi e dalla gravità di ciò che li attende, ossia i diversi castighi e umiliazioni.
I LIVELLI DELLA JAHANNAM
1) il più alto (livello) sarà per i monoteisti disobbedienti
2) il secondo per i giudei;
3) il terzo per i cristiani;
4) il quarto per i sabei;
5) il quinto per i magi;
6) il sesto per gli idolatri;
7) il settimo per gli ipocriti (munafiqin).